Ottimizzazione dell’Attivo

Nella maggioranza dei casi un acquirente o investitore eseguirà una analisi finanziaria approfondita della vostra impresa rispetto almeno ai tre precedenti esercizi contabili. Sulla base dell’analisi della situazione corrente della impresa definirà proiezioni previsionali di crescita potenziale della impresa.

Questa analisi previsionale circa evoluzione futura della impresa, che è alla base della definizione del prezzo di cessione o trasferimento della vostra impresa, sarà a voi sfavorevole se non realizzate adeguatamente ed in modo dettagliato anche voi tale analisi.

Come poter preparare al meglio una operazione di cessione o trasmissione ?

Come poter valutare e comunicare in modo convincente il valore stimato della vostra azienda nei prossimi 5-7 anni ?

Quali sono i punti di debolezza da mitigare e migliorare ed i punti di forza da valorizzare, da un punto di vista finanziario e operativo, della vostra impresa prima di una operazione di cessione o trasmissione ?

La vostra impresa è operante ormai da molto tempo con processi, procedure, ruoli e responsabilità definite.
Per voi tutto funziona al meglio o quantomeno in modo adeguato ma per un manager esterno che arriva la vostra organizzazione appare molto complessa, i processi non sono definiti o magari non efficienti e/o efficaci, i macchinari di produzione sono al di sotto della capacità potenziale a causa della scarsa formazione o motivazione dei tem o della poco frequente / carente manutenzione eseguita.

Il potenziale acquirente o investitore penserà immediatamente che la impresa potrà certamente funzionare in modo più efficiente e efficace senza di voi e/o i vostri dirigenti…

In tal caso l’ideale sarà per voi di essere ISO-9001.

I nostri esperti intervengono nell’analisi del vostro bilancio al fine di massimizzare il patrimonio netto attraverso la rivalutazione delle riserve, la inclusione / assorbimento di conti correnti e procedendo, eventualmente se necessario, ad un aumento di capitale (giocando sull’effetto leva).

Un importante intervento è rivolto alla riduzione del fabbisogno del capitale circolante (inventario e crediti clienti).
Alcune spese correnti possono essere capitalizzate, degli attivi intangibili possono essere creati e/o registrati (ex. marca, licenza, etc.) e, parimenti, alcuni attivi tangibili possono essere rivalutati.
Alcuni accantonamenti non si giustificano più !…

…In conclusione i nostri consulenti vi assistono al fine di poter analizzare adeguatamente la situazione contabile della vostra impresa e prepararla per le discussioni e la due-diligence rispetto ad eventuali acquirenti e investitori.

Share Button

No tags for this post.

Related posts

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Actoria Italia è una società specializzata nel trasferimento di imprese (società, PMI, pmi ...) in Italia, la cessione di piccole e medie imprese, fusioni acquisizioni e la scheda per la trasmissione di una società italiana. Se si pone la domanda "come la trasmissione riesce mia azienda e trovare un buon compratore" quindi contattare Actoria Italia.

società di trasmissione Svizzeri; società di trasmissione in Lussemburgo ; società di trasmissione in Belgio ; delle imprese in Francia ; PMI assegnazione Svizzeri; assegnazione PMI in Lussemburgo; assegnazione PMI in Belgio; assegnazione PMI in Francia; vendere un business Svizzeri; vendere una società in Lussemburgo ; vendere una società in Belgio ; vendere una società in Francia