La locazione delle azioni

Questo nuovo dispositivo di acquisto di una società interessa direttamente qualsiasi persona possa cedere una azienda. In effetti, la progressività che è implicata nel contratto di locazione è nell’interesse delle due parti poiché permette da un lato al cedente di conservare il controllo e/o parte del fatturato per una durata stabilita e all’acquirente di beneficiare di una sorta di periodo di prova propizio al successo della trasmissione.

Combinata con una opzione di acquisto questa forma di acquisto della società in affitto si trasforma in un veritiera tecnica di acquisto progressivo.

Il prolungamento del periodo di trasmissione diminuisce anche il rischio legato alla valutazione degli attivi trasmessi e all’apparizione di elementi del passivo sconosciuti.

Per cominciare permette all’acquirente di poter dilazionare il pagamento nel momento on cui non si hanno a disposizione i fondi necessari per l’acquisto in blocco.
Inoltre, una volta provate le sue capacita potrà sempre richiedere un finanziamento con garanzie inferiori o ridotte presso istituti di credito.

L’acquirente potrà addirittura, data la mancanza di finanziamento, fare appello ad un organismo in grado di concedere un leasing che acquisterà le azioni permettendone la locazione allo stesso acquirente su un periodo lungo. Si può trattare di un contratto realizzato con una società di private equity. Inoltre la locazione delle azioni permette al venditore di evitare il possibile effetto di garanzie di attivo o passivo.

Possono fare l’oggetto di un tale contratto di azioni della società non quotate su un mercato regolamentato (SA, SAS, SCA) e le parti sociali di una SARL rilevano le imposte sulle società.

Trattandosi della qualità dei contrattanti il concedente del leasing può essere una persona fisica come una persona giuridica. Non è imposta alcuna condizione relativa all’anzianità delle parti o azioni. Par contro, il locatario non può essere che una persona fisica.

Questa nuova tecnica interessera dunque ogni acquirente di PMI che voglia effettuare un acquisto di societa progressivamente e nelle migliori condizioni.

Share Button

No tags for this post.

Related posts

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Actoria Italia è una società specializzata nel trasferimento di imprese (società, PMI, pmi ...) in Italia, la cessione di piccole e medie imprese, fusioni acquisizioni e la scheda per la trasmissione di una società italiana. Se si pone la domanda "come la trasmissione riesce mia azienda e trovare un buon compratore" quindi contattare Actoria Italia.

società di trasmissione Svizzeri; società di trasmissione in Lussemburgo ; società di trasmissione in Belgio ; delle imprese in Francia ; PMI assegnazione Svizzeri; assegnazione PMI in Lussemburgo; assegnazione PMI in Belgio; assegnazione PMI in Francia; vendere un business Svizzeri; vendere una società in Lussemburgo ; vendere una società in Belgio ; vendere una società in Francia