La negoziazione

La negoziazione è la fase che si svolge dal momento in cui l’acquirente ha dichiarato il suo interesse sino a quello in cui il contratto finale è firmato ed il prezzo di compravendita pagato.

La negoziazione può comprendere una molteplicità di attività:

– La domanda di documenti complementari / supplementari non inclusi nel dossier di presentazione,

– Una lista di domande specifiche,

– Le discussioni sul prezzo ed altre condizioni dell’accordo (tipologia e calendario di pagamento, vincoli fiscali, garanzia di clausole specifiche),

– La discussione sui documenti a firmare (protocolli, contratto di vendita, garanzia dell’attivo / passivo),

– La discussione sulle fasi post-transazione (mantenimento del cedente come azionario, etc.),

– Il desiderio di discutere con i dirigenti / dipendenti dell’azienda,

– Il desiderio di incontrare i clienti.

Nel caso di una grande azienda PMI o di un investitore straniero tale fase può essere relativamente lunga (più mesi) ed è imperativo che il cedente si impegni nella determinazione di una data limite per la realizzazione della stessa.

Una operazione di cessione o acquisizione di una azienda è par excellence una operazione rischiosa tanto per l’acquirente che per il venditore soprattutto quando entrambi gli attori non hanno esperienza nella esecuzione di transazioni.

Share Button

No tags for this post.

Related posts

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Actoria Italia è una società specializzata nel trasferimento di imprese (società, PMI, pmi ...) in Italia, la cessione di piccole e medie imprese, fusioni acquisizioni e la scheda per la trasmissione di una società italiana. Se si pone la domanda "come la trasmissione riesce mia azienda e trovare un buon compratore" quindi contattare Actoria Italia.

società di trasmissione Svizzeri; società di trasmissione in Lussemburgo ; società di trasmissione in Belgio ; delle imprese in Francia ; PMI assegnazione Svizzeri; assegnazione PMI in Lussemburgo; assegnazione PMI in Belgio; assegnazione PMI in Francia; vendere un business Svizzeri; vendere una società in Lussemburgo ; vendere una società in Belgio ; vendere una società in Francia