Domande / Risposte

Nessun intermediario può fare tale garanzia. L’assicurazione che diamo è di non accettare alcuna collaborazione a meno che di essere sicuri di poter eseguire la transazione al prezzo desiderato.La chiave di questo approccio è la determinazione di una forchetta di prezzo riposa sulla valutazione del prezzo determinata nella fase di preparazione della transazione.

Salvo eccezione questa strategia perviene alla chiusura della operazione al prezzo sperato o anche al di là di questo.
Questo approccio permette di evitare le disillusioni che sopravvengono quando so confida un mandato ad un intermediario o consulente che crea delle false aspettative sul prezzo di vendita dell’azienda. Questi consulenti stabiliscono il loro successo rispetto alla quantità dei mandati consigliati. Ciò che non tiene in conto della qualità.

Tale domanda è spesso posta. Ci avvaliamo di una rete di consulenti con comprovata esperienza in una pluralità di settori di mercato. La collaborazione tra i diversi uffici europei permette lo scambio e la condivisione di conoscenze e best practices. Inoltre, in casi specifici, contiamo su esperti esterni in grado di poter apportare il conoscimento di settori o tematiche specifiche.

La vendita di un’azienda è quasi un evento unico nella vita o quantomeno molto importante che richiede un know-how specifico.
Nel caso di un evento talmente significativo vale la pena non correre rischi lasciandosi consigliare da persone in grado di poter conoscere tutti gli aspetti tecnici della operazione desiderata. I rischi di non eseguire in modo adeguato la transazione possono risultare in perdite potenziali di consistenti somme di denaro.
Inoltre la società di consulenza agisce come tampone tra venditore e compratore evitando rischi di incomprensioni, prevenendo e gestendo potenziali conflitti, etc.. Tutto questo ha un costo in termini di energia e tecniche per cui un imprenditore ha convenienza a chiamare in causa dei consulenti esterni

Il miglior modo è quello di identificare un acquirente strategico il quale avrà interesse a migliorare le performance della società.
Questo tipo di acquirente generalmente è generalmente disposto a pagare di più che altri tipi di acquirenti.

Ma è importante che al di là della tipologia di acquirente si possa creare competizione tra diverse offerte attraverso la identificazione di più di un acquirente. Ciò che permette una selezione adeguata dell’offerente e l’orientamento della negoziazione a favore del venditore.

L’ultimo elemento della nostra strategia risiede nella negoziazione strategica con gli acquirenti potenziali La negoziazione infatti non si basa solamente sul prezzo. Dei buoni facilitatori come i nostri consulenti prenderanno in conto altre esigenze del cliente (es. modalità di pagamento, mantenimento nella gestione operativa dell’azienda ceduta, termini di earn-out, clausole di anti-diluzione, etc.). Ciò tenendo conto anche delle esigenze della controparte in quanto una transazione di successo non è tale senza un accordo win-win (favorevole per entrambi le parti).

Ciò significa cercare di risanare / risolvere eventuali problemi dell’azienda o aumentare le sue performance prima che possa essere presentata ad eventuali acquirenti al fine di massimizzare il suo valore agli occhi di questi ultimi.
– Conservando un ruolo attivo durante la operazione (clubs di dirigenti, pubblicazione di articolo di giornale , etc.)

Ciò significa cercare di risanare / risolvere eventuali problemi dell’azienda o aumentare le sue performance prima che possa essere presentata ad eventuali acquirenti al fine di massimizzare il suo valore agli occhi di questi ultimi.

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