La presentazione dell’azienda

Il dossier di presentazione, completo o flash, è un documento determinante nel processo de trasferimento e cessione.
Infatti, un’azienda venditrice, che non dispone di tale documento, sarà penalizzata nel progetto di vendita in quanto i potenziali acquirenti esigeranno tale documento, in via premilitare, prima di voler incontrare la società venditrice.

La sua redazione è specifica e gli operatori si attendono una presentazione della società rigorosa e ben eseguita.

Questo documento permette di rafforzare la comunicazione della azienda essendo la sua carta da visita.

Questo documento permette, infine, di guadagnare del tempo con gli acquirenti e di evitare delle riunioni puramente informative.

Senza un dossier di presentazione ben realizzato rischierete di comunicare una cattiva immagine dell’azienda e di perder del tempo attraendo solo acquirenti poco interessati !

Si tratta di un documento flash di 2-4 pagine che presenta in modo succinto ed esaustivo la azienda venditrice al fine di catturare l’interesse di acquirenti potenziali.

Questo documento è destinato a tutti gli acquirenti potenziali dovendo contenere delle informazioni precise, chiare ed esaustive dell’azienda che permettono di poter giudicare sulla idoneità del target rispetto al progetto di acquisto di investitori potenziali.

Come indica il suo nome, la presentazione completa deve contenere tutte le informazioni di dettaglio di quanto già comunicato nella presentazione flash. Deve permettere all’acquirente, pertanto, di giudicare sulla adeguatezza precisa del target rispetto al progetto di acquisto.

Questa presentazione, può contenere, delle informazioni delicate tali come il conto economico, il bilancio, il rendiconto finanziario. la lista degli azionisti, etc.. È dunque imperativo far firmare agli acquirenti potenziali, prima della trasmissione di tale documento, un accordo di confidenzialità.

Deve permettere all’acquirente, pertanto, di giudicare sulla adeguatezza precisa del target rispetto al progetto di acquisto.

Nella maggioranza dei casi questo dossier può arrivare a quasi 300 pagine contenente dunque :
– Presentazione del settore dell’azienda,
– Evoluzione istorica,
– Presentazione dei fondatori,
– Presentaziione dei dirigenti,
– Presentazione delle immobilizzazioni materiali ed immateriali,
– La descrizione precisa dell’attivita,
– Il portafoglio di clienti,
– Il portafoglio di prodotti e servizi,
– Canali distributivi,
– Partnership e Joint Ventures,
– Vantaggi competitivi.
– Organigramma,
– Zoom sulle frunzioni aziendali : marketing, vendite, produzione, acquisti, produzione, logistica, HR (analisi delle performance rispetto a benchmark interni ed esterni),
– La lista dei principali attivi,
– Analisi contabile e finanziaria della situazione corrente e degli ultimi 3-5 anni,
– Business plan e proiezioni economiche e finanziarie previsionali (3-5 anni)
– La lista dei cv dei principali dirigenti,
– La liste degli azionisti e l’organigramma giuridico,
– Una sintesi delle motivazioni sottostanti il progetto di vendita.
– Gli annessi: eventuali documenti commerciali, giuridici e finanziari.

– Presentazione del settore dell’azienda,
– Evoluzione istorica,
– Presentazione dei fondatori,
– Présentation dei dirigenti,
– Presentazione dei locali,
– La descrizione precisa dell’attivita,
– Il portafoglio di clienti,
– Il portafoglio di prodotti e servizi,
– Canali distributivi,
– Partnership e Jont Ventures,
– Vantaggi competitivi.
– Organigramma,
– Zoom sulle frunzioni aziendali: marketing, vendite, produzione, acquisti, produzione, logistica, HR (analisi delle performance rispetto a benchmark interni ed esterni),
– La lista dei principali attivi,
– Analisi contabile e finanziaria della situazione corrente e degli ultimi 3-5 anni,
– Business plan e proiezioni economiche e finanziarie previsionali (3-5 anni)
– La lista dei cv dei principali dirigenti,
– La liste degli azionisti e l’organigramma giuridico,
– Una sintesi delle motivazioni sottostanti il progetto di vendita.
– Gli annessi: eventuali documenti commerciali, giuridici e finanziari.

Actoria Italia redige abitualmente questi documenti secondo una metodologia collaudata e scrupolosa rispondendo alle esigenze specifiche di ciascun acquirente potenziale.

La sua redazione è specifica e gli operatori si attendono una presentazione della società rigorosa e ben eseguita.

Questo documento permette di rafforzare la comunicazione della azienda essendo la sua carta da visita.

Questo documento permette, infine, di guadagnare del tempo con gli acquirenti e di evitare delle riunioni puramente informative.

Senza un dossier di presentazione ben realizzato rischierete di comunicare una cattiva immagine dell’azienda e di perder del tempo attraendo solo acquirenti poco interessati !

Si tratta di un documento flash di 2-4 pagine che presenta in modo succinto ed esaustivo la azienda venditrice al fine di catturare l’interesse di acquirenti potenziali.

Questo documento è destinato a tutti gli acquirenti potenziali dovendo contenere delle informazioni precise, chiare ed esaustive dell’azienda che permettono di poter giudicare sulla idoneità del target rispetto al progetto di acquisto di investitori potenziali.

Come indica il suo nome, la presentazione completa deve contenere tutte le informazioni di dettaglio di quanto già comunicato nella presentazione flash. Deve permettere all’acquirente, pertanto, di giudicare sulla adeguatezza precisa del target rispetto al progetto di acquisto.

Questa presentazione, può contenere, delle informazioni delicate tali come il conto economico, il bilancio, il rendiconto finanziario. la lista degli azionisti, etc.. È dunque imperativo far firmare agli acquirenti potenziali, prima della trasmissione di tale documento, un accordo di confidenzialità.

Deve permettere all’acquirente, pertanto, di giudicare sulla adeguatezza precisa del target rispetto al progetto di acquisto.

Nella maggioranza dei casi questo dossier può arrivare a quasi 300 pagine contenente dunque :
– Presentazione del settore dell’azienda,
– Evoluzione istorica,
– Presentazione dei fondatori,
– Presentaziione dei dirigenti,
– Presentazione delle immobilizzazioni materiali ed immateriali,
– La descrizione precisa dell’attivita,
– Il portafoglio di clienti,
– Il portafoglio di prodotti e servizi,
– Canali distributivi,
– Partnership e Joint Ventures,
– Vantaggi competitivi.
– Organigramma,
– Zoom sulle frunzioni aziendali : marketing, vendite, produzione, acquisti, produzione, logistica, HR (analisi delle performance rispetto a benchmark interni ed esterni),
– La lista dei principali attivi,
– Analisi contabile e finanziaria della situazione corrente e degli ultimi 3-5 anni,
– Business plan e proiezioni economiche e finanziarie previsionali (3-5 anni)
– La lista dei cv dei principali dirigenti,
– La liste degli azionisti e l’organigramma giuridico,
– Una sintesi delle motivazioni sottostanti il progetto di vendita.
– Gli annessi: eventuali documenti commerciali, giuridici e finanziari.

– Presentazione del settore dell’azienda,
– Evoluzione istorica,
– Presentazione dei fondatori,
– Présentation dei dirigenti,
– Presentazione dei locali,
– La descrizione precisa dell’attivita,
– Il portafoglio di clienti,
– Il portafoglio di prodotti e servizi,
– Canali distributivi,
– Partnership e Jont Ventures,
– Vantaggi competitivi.
– Organigramma,
– Zoom sulle frunzioni aziendali: marketing, vendite, produzione, acquisti, produzione, logistica, HR (analisi delle performance rispetto a benchmark interni ed esterni),
– La lista dei principali attivi,
– Analisi contabile e finanziaria della situazione corrente e degli ultimi 3-5 anni,
– Business plan e proiezioni economiche e finanziarie previsionali (3-5 anni)
– La lista dei cv dei principali dirigenti,
– La liste degli azionisti e l’organigramma giuridico,
– Una sintesi delle motivazioni sottostanti il progetto di vendita.
– Gli annessi: eventuali documenti commerciali, giuridici e finanziari.

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