Glossario

Troverete di seguito una lista di termini tecnici utilizzati generalmente dai professionisti, che operano nell’ambito delle fusioni e acquisizioni.
Molti dei termini di origine anglosassone non hanno traduzione equivalente in italiano.

Impegno di riservatezza firmato dall’acquirente potenziale per proteggere le informazioni fornite durante l’analisi del dossier.

(Clienti + Inventario + Attivi diversi a breve termine) – (Fornitori + Passivi a breve termine).

Valore di una società calcolato a partire dalla consistenza dei mezzi finanziari propri.

Risultato netto.

Persone fisiche che investono risorse finanziarie personali a supporto dello sviluppo di aziende in fase di avvio.

Piano di sviluppo della società con un orizzonte temporale di 3 – 5 anni, che dettaglia gli aspetti strategici, commerciali, operativi, finanziari, legali, ect.

Somma di denaro intesa come mezzi propri apportata dai soci di una società.

Fase preliminare nel venture capital in cui persone fisiche e /o giuridiche intervengono nel finanziamento dell’avvio della società stessa, con innesti di capitale di piccola entità.

Valore dell’azienda ottenuta moltilicando il prezzo risultante dalle quotazioni di borsa di ciascuna azione per il numero delle azioni della società.

Fase finale di una operazione de cessione,  che prevede la firma da parte del’insieme dei partecipanti (venditori e acquirenti) del contratto di vendita.

Insieme di regole per il governo dell’azienda, responsabilita e obbligazioni del consiglio di amministrazione.

Insieme dei documenti relativi agli aspetti giuridici, contabili, fiscali di una società. Il termine data room stava ad indicare che tali documenti sono disposti in una “stanza”, generalmente nei pressi di un avvocato, dove gli acquirenti possono consultarli sotto determinate condizioni (con o senza diritto di fotocopia). Attualmente, sono utilizzati adeguati sistemi di storage remoto per rendere le informazioni disponibili, garantendo elevati livelli di sicurezza e protezione.

Insieme delle analisi necessarie per la verifica delle informazioni, che consentono all’acquirente di avere un giudizio sulla salute finanziaria e operativa dell’azienda.

Mercato europeo specializzato nelle aziende con valore di borsa crescente (growth) nato nel 1986

Earning before interest and taxes.
Risultato netto operativo prima degli oneri finanziari e imposte sulla società.

Earning before interest, taxes, amortization and depreciation.
Risultato netto operativo prima degli ammortamenti, delgi oneri finanziari e imposte sulla società.

Effetto moltiplicatore della profittabilità dei mezzi propri risultando nel ricorso all’indebitamento.

Clausola di complemento del prezzo pagato dall’acquirente in funzione dei risultati futuri dopo la firma del contratto.

Metodo che permette di misurare la creazione di valore per differenza del costo ponderato medio del capitale e il risultato netto operativo.

Garanzia data dal venditore all’qcquirente sul livello dei capitali propri.

Società di cui l’obiettivo è quello di detenere delle partecipazioni in altre aziende.

Quotazione in borsa

Terzo indipendente (persona morale o fisica) che agisce come un mediatore o consulente nella negoziazione (ad esempio nell’ambito di una cessione, di una introduzione in borsa, etc.).

Fondo pensione o di gestione, di attivi, etc.. Per contrasto con investitori privati, persone fisiche.

Questa lettera è indirizzata dall’acquirente potenziale agli acquirenti dell’azienda o al rappresentante, definendo le principali condizioni di acquisto, il prezzo e le fasi necessarie per addivenire al perfezionamento dell’operazione.

Fluidità del mercato presentando una offerta e domanda significativa.

Documento di presentazione dell’azienda e dell’operazione. Contiene tutti gli elementi necessari ad una valutazione preliminare del mercato di riferimento e del valore dell’azienda.

Mercato americano dei valori di borsa dove sono quotate aziende con tassi elevati di  crescita (growth) e generalmente attive nelle nuove tecnologie o modelli di business innovativi. Il NASDAQ ha ispirato la nascita in Francia del mercato Easdaq europeo.

Reddito netto

Valore contabile dei mezzi propri

Reddito netto, dopo il calcolo delle imposte

New York Stock Exchange.

Documento contrattuale che dettaglia le relazioni tra azionisti o  gruppi di azionisti di una società, definendo il ruolo di ciascuno sulla governance aziendale e le relazioni in caso di uscita dall’investimento.

Moltiplicatore del beneficio netto per determinare il valore della società.

Scambio tra i futuri azionisti, i venditori e i consiglieri dell’insieme della documentazione giuridica che sarà firmata nel closing.
Questo periodo permette di adattare i documenti recependo da ciascuna delle parti gli esiti della negoziazione.

Regole e principi che guidano la pratica contabile, definiti dagli Standard Nazionali e Internazionali.

Visita di investitori potenziali presso la società target al fine di ricevere una presentazione della stessa ed integrare/complementare la conoscenza dei sugli aspetti finanziari, operativi e giuridici in vista di una decisone di investimento. Può essere definita anche Management Presentation.

Risultato operativo / Capitale investito.

Sintesi del business plan corrispondente ai punti principali del progetto in 10-12 pagine (powerpoint) permettendo una presentazione orale dello stesso in circa 15 minuti.

Azienda di recente creazione, nella fase di lancio dell’idea o del progetto di business.

Supplemento del prezzo pagato in un’acquisizipne rispetto al valore contabile (book value). Solitamente è il valore attribuito agli aspetti immateriali dell’azienda (posizionamento di mercato, marchi e brevetti, management, storia, ect…).

Lettera di intenti o memorandum of understanding.

Repartizione del capitale a seguito dell’arrivo di nuovi investitori.

Principi contabili US.

Fondi di investimento dedicati al finanziamento di aziende in fase di start up con orizzonte di investimento di 3-5 anni.

Share Button

No tags for this post.

Related posts

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Actoria Italia è una società specializzata nel trasferimento di imprese (società, PMI, pmi ...) in Italia, la cessione di piccole e medie imprese, fusioni acquisizioni e la scheda per la trasmissione di una società italiana. Se si pone la domanda "come la trasmissione riesce mia azienda e trovare un buon compratore" quindi contattare Actoria Italia.

società di trasmissione Svizzeri; società di trasmissione in Lussemburgo ; società di trasmissione in Belgio ; delle imprese in Francia ; PMI assegnazione Svizzeri; assegnazione PMI in Lussemburgo; assegnazione PMI in Belgio; assegnazione PMI in Francia; vendere un business Svizzeri; vendere una società in Lussemburgo ; vendere una società in Belgio ; vendere una società in Francia