Onorari

Gli onorari applicabili ad una operazione di cessione e trasmissione o di una partnership sono spesso tabù. L’opacità proviene dall’assenza di un criterio di valutazione ufficiale, il carattere liberale dell’attività ed inoltre la reticenza delle società a comunicare su questo argomento.
Questa assenza di comunicazione è fonte di incomprensione.

In effetti, il cliente può arrivare a concludere che le tariffe della società possono essere proibitive. Non intende le ragioni di tali elevate commissioni rispetto al contributo ed il valore apportato dalla società.

Tutto questo conduce il Gruppo Actoria a scegliere la trasparenza. In particolare la trasparenza sui metodi di fatturazione.

I metodi di fatturazione

I metodi di fatturazione tra cui si può scegliere sono due :

– la fatturazione basata su risultato.

– la fatturazione basata su forfait

uesto tipo di fatturazione permette al cliente di assegnare un obiettivo preciso alla società che si riferisce generalmente a delle operazioni semplici come la ricerca di un acquirente al momento del pensionamento dell’imprenditore.

Il principio di questa fatturazione è quello per cui si deve determinare una somma di commissioni relativa a ciascuna delle fasi di preparazione della operazione.

Il Gruppo Actoria privilegia questa fatturazione nei casi seguenti :

– Trasmissione famigliare dell’azienda,

– Ricerca dei partners,

– Intervento su certe fasi della operazione : valutazione, audit, negoziazione, contrattualizzazione, OBO, LMO, LMBI, Operazioni complesse.

I principi della fatturazione

Si tratta di onorari basati su « Success fees » e determinati sul prezzo di cessione dell’attivo e secondo una percentuale discendente in funzione della taglia (prezzo lordo della compravendita) della operazione.

Si applica generalmente una scala delle commissioni determinate in funzione di ciascuna tranche del valore della operazione.

Ciò che interessa i nostri clienti in tale sistema di fatturazione è che :

1. Gli onorari di ricerca e negoziazione sono integralmente pagati al risultato della operazione al momento della firma dell’atto definitivo di cessione dell’attivo,

2. Tali onorari possono essere trasladati all’acquirente al momento della negoziazione,

3. Sono discendenti rispetto al valore dell’attivo,

4. Sono forfettari e coprono tutte le fasi di ricerca, selezione di acquirenti, negoziazione, etc.,

5. Sono fiscalmente deducibili dal piatto di calcolo de la plus-value che dovrete pagare.

Son determinati sulla base dei risultati tali come previsto nel contratto di prestazione di servizi firmato.
Gli onorari sono fissati rispetto a ciascuna delle fasi di preparazione della transazione.

Ciò che interessa ai nostri clienti in tale sistema di remunerazione :

1. La società di consulenza si impegna ad ottenere un risultato su ciascuna delle fasi previste nel contratto di prestazione di servizi e non unicamente sul risultato finale delle fasi stesse.

2. Gli onorari sono 50% inferiori agli onorari basati al risultato

3. Gli onorari sono forfetizzati fase per fase.

4. Il cliente pilota e monitora la pianificazione e la esecuzione delle prestazioni contenute nel contratto.

5. E’ un sistema che prende in conto tutti i casi particolari (RES, OBO, LMBO, etc.) e beneficia di una grande flessibilità.

Share Button

No tags for this post.

Related posts

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Actoria Italia è una società specializzata nel trasferimento di imprese (società, PMI, pmi ...) in Italia, la cessione di piccole e medie imprese, fusioni acquisizioni e la scheda per la trasmissione di una società italiana. Se si pone la domanda "come la trasmissione riesce mia azienda e trovare un buon compratore" quindi contattare Actoria Italia.

società di trasmissione Svizzeri; società di trasmissione in Lussemburgo ; società di trasmissione in Belgio ; delle imprese in Francia ; PMI assegnazione Svizzeri; assegnazione PMI in Lussemburgo; assegnazione PMI in Belgio; assegnazione PMI in Francia; vendere un business Svizzeri; vendere una società in Lussemburgo ; vendere una società in Belgio ; vendere una società in Francia