Le modalità di trasmissione

Di modo generale, la donazione a titolo gratuito dell’azienda permette di organizzare una successione di azienda meno costosa in termini di oneri fiscali e finanziari rispetto ad una trasmissione a titolo oneroso. Più velocemente avviene questa trasmissione e più diventa interessante.

Quando si parla di successione a titolo gratuito bisogna citare un certo numero di possibilità tra cui il dirigente può scegliere.

In effetti la successione a titolo gratuito dell’azienda non è fiscalmente indolore prevedendosi differenti imposte la cui entità varia in funzione del paese. Conviene analizzare e identificare una soluzione adeguata con sufficiente tempo.

Tutte le donazioni sono sottomesse ad una fiscalità generale. Ciononostante ciascuna tipologia di donazione beneficia di disposizioni specifiche.

I diritti di mutazione sono ridotti secondo la età del donatore. A questi possono aggiungersi degli abbattimenti che provocano una riduzione della base imponibile in caso di impegno collettivo ed individuale di conservare i titoli.

Un esonero dei plus-value è prevista se la successione dell’azienda (o degli attivi) non ecceda una certa soglia limite.

La valorizzazione : La valorizzazione dell’azienda è difficilmente realizzabile dal dirigente che avrà tendenza a maggiorare lo stesso valore. Un consulente esterno è dunque necessario per poter apportare un giudizio obiettivo.

La strutturazione della operazione da un punto di vista giuridico e finanziario :

Numerose strutture sono possibili nel caso di vendita di una azienda. In certi casi certe operazioni sono di certo vanataggiose (es. OBO) o la creazione di una societa holding. La selezione della struttura deve farsi attraverso il ricorso a consulenti, esperti, contabili, avvocati, etc. data la complessità e la delicatezza di tali operazioni.

Share Button

No tags for this post.

Related posts

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Actoria Italia è una società specializzata nel trasferimento di imprese (società, PMI, pmi ...) in Italia, la cessione di piccole e medie imprese, fusioni acquisizioni e la scheda per la trasmissione di una società italiana. Se si pone la domanda "come la trasmissione riesce mia azienda e trovare un buon compratore" quindi contattare Actoria Italia.

società di trasmissione Svizzeri; società di trasmissione in Lussemburgo ; società di trasmissione in Belgio ; delle imprese in Francia ; PMI assegnazione Svizzeri; assegnazione PMI in Lussemburgo; assegnazione PMI in Belgio; assegnazione PMI in Francia; vendere un business Svizzeri; vendere una società in Lussemburgo ; vendere una società in Belgio ; vendere una società in Francia