La ricerca dell’acquirente è una fase fondamentale nel processo di cessione o trasmissione.
Quali sono le opzioni possibili ?
– Se siete fornitore, e difficile poter cedere la vostra azienda senza aver parlato con il vostro cliente piu grande.
– Se avete un fornitore molto importante, idem.
L’approccio indiretto permette di ottimizzare la efficienza del processo di cessione o trasmissione dell’azienda.
– Gli investitori finanziari,
– Le società di capitale di rischio e i Private Equity,
– Le camere di commercio e la promozione economica,
– I servizi della promozione economica regionali e locali,
– Le associazioni professionali,
– I consiglieri tecnici dell’azienda,
– Le società di audit e di servizi contabili,
– Gli avvocati e notari,
– Gli intermediari specializzati in cessione o trasmissione di azienda. Il vantaggio di questi ultimi è la confidenzialità e la esperienza nella gestione di operazioni analoghe alla vostra. Sono anche essi a contatto con tutti gli operatori menzionati di sopra risultando in un vantaggio di tempo notevole,
– I club di dirigenti,
– Le associazioni Alumni delle istituzioni accademiche e business school,
– I consulenti in finanza straordinaria,
– Le banche di affari.
L’approccio diretto, in ultima istanza, permette di identificare dei soggetti ad hoc potenzialmente interessati nell’acquisto dell’azienda. Tali soggetti posso essere ad esempio :
– I competitori che volete contattare direttamente,
– Un partner, cliente o fornitore,
– Una azienda in esecuzione di una piano di crescita inorganica orizzontale o verticale.