La valutazione della azienda permette di comprendere il valore della stessa come prezzo minimo e massimo e soprattutto i driver (elementi) che hanno influito sulla determinazione di tale valore. I dirigenti e imprenditore potranno, cosi, mettere in esecuzione le azioni di miglioramento volte a far aumentare tale valore.
Il piano di miglioramento
Un Business Plan è la proiezione dell’avvenire (3-5 anni) dell’azienda. È un supporto alla presa di decisione fondamentale senza il quale diventa assolutamente impossibile poter avviare le conversazioni e la negoziazione con eventuali acquirenti.
Il business plan costituisce la carta da visita e l’autentico fondamento della riuscita di un’operazione potendo far accorciare i tempi della stessa in misura notevole.
La sua comunicazione e condivisione con gli acquirenti risulta in tale ottica essenziale.
Un Business Plan è la proiezione dell’avvenire (3-5 anni) dell’azienda. È un supporto alla presa di decisione fondamentale senza il quale diventa assolutamente impossibile poter avviare le conversazioni e la negoziazione con eventuali acquirenti.
Il business plan costituisce la carta da visita e l’autentico fondamento della riuscita di una operazione potendo far accorciare i tempi della stessa in misura notevole. La sua comunicazione e condivisione con gli acquirenti risulta in tale ottica essenziale.
Raccomandazioni diverse
Nel business plan si analizzano non solo elementi quantificabili della azienda ma anche
Aspetti difficilmente misurabili ma che hanno un forte impatto rispetto alla rentabilità presente e futura della azienda. Tali aspetti possono consistere in :
· La qualità del management,
· Le relazioni con partner strategici e commerciali,
· Il clima laborale ed il grado di collaborazione e lealtà dei dipendenti,
· etc..
La ultima attività di tale fase, prima della presentazione della azienda a possibili acquirenti, è di effettuare una seconda valutazione misurando e incorporando i miglioramenti derivanti dalla implementazione delle raccomandazioni contenute nella prima valutazione.